
A corpo libero
Arte e Fotografia
L’associazione “L’Intreccio Viola”, con sede a Torino e impegnata nella promozione della salute mentale, del benessere sessuale e delle arti attraverso eventi e iniziative culturali, ha lanciato un bando per artisti residenti in Italia o all’estero interessati a partecipare a una mostra collettiva nella primavera del 2024 intitolata “A Corpo Libero”.
Dalla medicalizzazione alle tematiche di genere, passando per la percezione collettiva, i corpi sono costantemente esposti al pubblico: da questa riflessione sorge la necessità di esplorare le pratiche di autodeterminazione che ci permettono di riconquistare il controllo sui nostri corpi e sulle nostre immagini, in un contesto che favorisce la conformità a discapito dei concetti di cura e guarigione promossi dai movimenti queer transfemministi in tutto il mondo.
Il progetto “A Corpo Libero” si propone di offrire uno spazio agli artisti che esplorano con uno sguardo profondamente politico l’individuale.
La partecipazione alla chiamata è gratuita e ogni artista può presentare fino a tre opere. Sono accettate opere pittoriche, scultoree, fotografiche o multimediali. La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata per il 31 marzo, ore 23:59.
Il bando
Per più informazioni:
instagram.com/lintreccioviola
lintreccioviola@gmail.com
Deadline 31/03/2024